Contatti:

info@bambinieadulti.org

Via Canova 15, Trieste

335 7747578 / 320 7431637

Aiuto, il mio corpo e la mia mente cambiano!

Mercoledì 4 settembre, ore 18.00

Laboratorio ludico-informativo sulle trasformazioni durante la pubertà e sulle emozioni connesse.

___

scarica la locandina – aiuto, il mio corpo e la mia mente cambiano (pdf)

___

 

Conduce la psicologa Ingrid Bersenda dell’Associazione Bambini e Adulti Armonia di Trieste in collaborazione con www.promolettura.giunti.it

 

Per i ragazzi, perché partecipare:
Se hai tra i 10 e i 13 anni starai sicuramente aspettando che qualcosa cambi nel tuo corpo perché l’hai sentito dire o ti sarai sicuramente accorto che il tuo corpo è cambiato. Anche i tuoi pensieri e i tuoi interessi stanno pian pianino cambiando. Forse sei diventato anche un po’ scontroso con mamma e papà e provi emozioni e sentimenti nuovi. Il laboratorio è breve e coinvolgente ed è fatto per i ragazzi che non vogliono perdere la bussola e che vogliono sapere in modo chiaro, divertente e senza imbarazzo quello che succede al corpo, ai pensieri e al cuore.

Per i genitori e gli educatori, perché far partecipare
i vostri ragazzi: Verso i 10 anni è bene incominciare a parlare ai bambini dei cambiamenti fisici e ormonali a cui andranno in corso. Le veloci modifiche dei caratteri sessuali che accadono nel giro di pochi mesi, possono spaventare e confondere i bambini. Spesso i messaggi e le immagini che raggiungono i bambini non sono a misura del loro livello di sviluppo e per lo più sono veicolati da media con hanno scopi completamente divergenti da quello educativo, la comunicazione tra coetanei è confusa e distorta e può dare origine a idee pregiudiziali nei giovani. Questa proposta di attività educativo-informativa a carattere interattivo, può essere un’integrazione di quello che come genitori e educatori avete incominciato a spiegare ai vostri ragazzi. E’ importante che i ragazzi si sentano sicuri che quello che accade al loro corpo é bello, sano, variabile da persona a persona, normale e suscita emozioni. E’ bene che i ragazzi riconoscano le emozioni in gioco e si deve parlare senza tabù e con parole semplici e corrette. È necessario spiegare cosa accade e accadrà anche all’altro sesso, senza tralasciare gli aspetti emotivi, le relazioni affettivo-sessuali e l’importanza del relazionarsi positivamente dal punto di vista psico-sessuale per stare in armonia con se stessi e gli altri.

Per saperne di più sui nostri laboratori www.promolettura.giunti.it
Per ragazze e ragazzi da 10 a 13 anni, durata 60 minuti, obbligo di prenotazione, posti limitati. Iscrizione vincolata ad un acquisto di 10 euro.

Per info e prenotazioni: Libreria Giunti al Punto di Trieste Via Imbriani, 7 – tel/fax 040 636067 trieste@giunti.it A cura di Giunti Editore e Giunti Kids.